giovedì 13 settembre 2007

Perché portico 21?

All'inizio del novecento a Gorgonzola in via Italia esisteva un porticato che serviva per il mercato coperto del lunedì ed anche come deposito della ambulanza a cavallo. Le attese alla bancarelle erano sempre lunghe perché erano pochi i mercanti, bisognava ingannarla e quindi pettegolezzi, critiche e malignità sui vicini e sul Comune erano all'ordine del giorno.Quando però tutto era di gradimento, allora qualche riconoscimento serviva a stemparare la vita grama del tempo. Proprio per questo la Pro loco di Gorgonzola ha voluto questo blog : vuole sapere il gtraimento della Sagra Nazionale, vuole capire che cosa desiderano i visitatori della festa, vuole capire se é giusta l'idea che la Sagra non é un puro ricordo del passato, ma vuole entrare nella economia del paese e del mondo, se possibile.
Tutti possono scrivere senza nessuna preclusione, chi é impacciato con la tastiera del Computer, si faccia aiutare dai più giovani, se ha problemi con le lettere dell'alfabeto, basta una foto, un disegno o anche delle parole registrate.
Sappiamo che il tempo é poco : solo dal 14 al 23 settembre , ma questa é LA SAGRA NAZIONALE DEL GORGONZOLA. SE POI AVETE PROBLEMI A RICORDARVI GLI APPUNTAMENTI DELLA SAGRA , QUESTO BLOG E' COLLEGATO AL SITO DELLA PROLOCO E LI POTETE TROVARE IL PROGRAMMA.
E' GRANCHIO VERDE CHE TIENE IL BLOG E NON HA PAURA DI NIENTE. QUALSIASI COMMENTO VA BENE!

2 commenti:

Gian ha detto...

Una manifestazione quella della Pro Loco di Gorgonzola (in provincia di Milano) che ha offerto un’organizzazione di livello assoluto e di grande qualità negli anni scorsi. Alla nona edizione della sagra della Città di Gorgonzola, non ha lesinato manifestazioni, spettacoli e giochi. Cosa molto bella vedere la Piazza Italia, il cortile del Parco,strapieni di gente e di bambini provenire anche dai paesi vicini a vagare e curiosare tra i vecchi cortili, alla ricerca di una fetta della storia del passato. Molto curati i particolari,negli anni scorsi, cosa che sarà fatta anche quest'anno e nel prossimo futuro di questa manifestazione, nonostante la difficoltà della carenza di sponsor, di mezzi e di finanziamenti. Per me è la più bella festa della Martesana.

Antonio Grazioli ha detto...

Molto bella la sagra, ben organizzata, ottimi i piatti a base di Gorgonzola, e molto contenuto il prezzo del Gorgopass...(alla faccia di altre manifestazioni dove ti chiedono 20-25 euro...)
A breve troverete il video di Domenica 23 su sagreinitalia.it e su sagre.tv!