giovedì 15 novembre 2007

DOMENICA 18 NOVEMBRE : FESTA DELLE PRO LOCO PER LA "FIERA"
Sarà una domenica particolare per il palato dal pesce ai "fugassin", dal pane servito con ogni insaccato ai peperoni freschi e conservati. Sarà anche una domenica dove potrai smettere di preoccuparti per tante cose e dove ti dovrai solo lasciar trascinare dagli avvenimenti che capiteranno. Immagina di veder scendere da una scala dell'ottocento alcune persone vestite in modo bizzarro per la nostra moda cui siamo abituati, e questo scalone possiede una sua storia. Prima che ci fosse l'attuale Albergo Italia, li sulla piazza d'angolo con la farmacia attuale eisteva un convento delle suore Umiliate, un principio di ospedale ed un signore di nome Aquania che lasciò un testamento in cui descrive come era ai suoi tempi il paese di Gorgonzola. Questo signore era molto ricco ed aveva comprato il convento, le terre attorno per farci la sua dimora signorile, ma essendo un precisino prima di rifare tutto ci descrisse , a modo suo, come era Gorgonzola dopo l'anno 1000.
Perché andare e rioprendere queste vecchie storie? Perché quando si parla di fiere e di sagre bisogna sempre tirar fuori vecchi documenti e vecchie leggende? Semplice, le fiere e le sagre per stare in piedi avevano bisogno di "Fole"( invenzioni) perché il motivo economico per cui le si mettevano in piedi era troopo banale per creare una tradizione.
Domenica 18 ci sarà un po' di tradizione che forse é nata sulle " Fole" di molti, ma la storia passata sarà presente. Quindi se ci interessa la storia presente e le necessità , abbiamo come Pro Loco una idea : domenica pomeriggio offriremo le castagne arrosto e tutti coloro che si trovano in fiera, non solo perché é la stagione adatta, ma perché intendiamo raccogliere fondi, moneta di carta prego, per poter far vivere in letti migliori tutte le persone ricoverate in Oncologia nell'Ospedale Serbelloni di Gorgonzola. Mancano e bisogna procurarli. Vicino ci sarà pure "Telefono azzurro" con le sue candele, passar via facendo finta di niente non sembra civile. GRANCHIO VERDE

Nessun commento: